Il Lago di Como

Il lago di Como, noto per i suoi abitanti come il Lario (nome che deriva dal latino Lacus Larius) è, con i suoi 410 metri di profondità, il più profondo dei laghi alpini. La sua  forma e`quella di una y, dove alle due estremita`meridionali si trovano due grandi citta`Como e Lecco. 


 


COMO, con i suoi 100.000 abitanti, è una città con un centro storico elegante, importante dal 1500 per la produzione di seta, la fibra che rappresenta il lusso, la raffinatezza, il prestigio, una storia antica bilanciata fra Oriente e Occidente, fra India, Cina ed Europa.


Il Duomo di Santa Maria Maggiore è una delle più importanti chiese del nord Italia, con un misto di arte gotica e rinascimentale. 
Direttamente sul lago si trova il Templio Voltiano, museo dedicato al fisico Alessandro Volta, che scopri`la pila, ed altri importanti monumenti di ogni epoca.


MENAGGIO è il paese che si trova in splendida posizione a meta`della sponda occidentale del lago. Gode di una bella zona pedonale lungo lago e di una spiaggia con una grande piscina pubblica all'aperto nel Lido Giardino. 

A Loveno piccola frazione sopra Menaggio si trova un centro sportivo con campi da tennis ed un grande campo da golf che vanta 18 buche.


BELLAGIO in posizione centrale del lago,propio di fronte a Menaggio, con i suoi Hotel, ristoranti e terrazze sul lago, è dal 19 sec. centro di turismo internazionale.


A due Km da Tremezzo in direzione COMO troviamo LENNO. Splendido paese che fa da cornice al golfo di VENERE. Da visitare la Chiesa di S. Stefano con il suo battistero, l´Abbazia dell´Acquafredda e la stupenda Villa Balbianello,


quest´ultima magnifica dimora Settecentesca dal 1988 propietá del FAI.A circa 4 KM da Tremezzo si trova L' ISOLA COMACINA, l'unica isola del lago, raggiungibile da Sala Comacina con motoscafi o imbarcazioni. L'isola conserva molte tracce del suo illustre passato infatti l'oratorio barocco di San Giovanni contiene una chiesa romanica piu`piccola, resti romani e un battistero del v secolo.Dal 1947 ad oggi sull'isola c'e`una locanda dove si possono mangiare specialita`lacustri. Il giro dell'isola dura circa mezz'ora.


Queste sono solo alcune delle moltissime ricchezze naturali patrimoniale ed artistiche che il LAGO di COMO ci offre , ma ve ne sono molte altre che vale la pena di scoprire.